Ciao, ti descrivo velocemente chi sono perché non voglio annoiarti, anche se ho solo 45 anni, ho iniziato da subito appena entrato all’Università a fare per diversi anni una bella e sana gavetta, lavorando in diverse palestre del catanese come istruttore di ginnastica posturale ed effettuando in parallelo un percorso di formazione privata che mi ha fatto innamorare sempre più della Posturologia .
Dopo aver conseguito nel 2003 la prima Laurea Magistrale con 110/110 e lode in “Scienza e Tecnica dello Sport” presso l’università di Roma “Tor Vergata”, cominciai a lavorare in strutture specializzate solo in Ginnastica Medica però sentivo che il mio modo di lavorare era meccanico, non ragionato ed il risultato sul cliente non era oggettivato numericamente da nessun tipo di esame specifico.
Volevo capire quali fossero le cause dei diversi assetti posturali, come migliorare l’approccio al cliente con problemi posturali e quali fossero gli strumenti e i test specifici per valutare la postura di un soggetto in maniera oggettiva sia in condizione statica che dinamica, in modo tale da poter costruire su ognuno dei protocolli di esercizi individuali e non standardizzati.
Così nel 2005 frequentai il Master in Posturologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, all’epoca il più importante d’Italia, dove poi sono rimasto per i successivi cinque anni come docente.
L’incontro al Master con il Dott. Giuseppe Messina, anche lui posturologo specialista in Gnatologia e titolare dell’associazione di posturologia più importante d’Italia “Posturalab Italia”, da inizio anche alla mia attività di docente nell’ambito della formazione.
Sono stato dal 2006 al 2017 “Direttore Didattico di PosturaLab Italia” ed ho organizzato numerosi convegni e corsi di posturologia, svolgendo anche in prima persona il docente in numerosi corsi di formazione come il “Corso di Ginnastica Posturale Integrata” che in Sicilia viene riproposto ogni anno da 10 anni con notevole successo.
Da oltre dieci anni sono docente al Master in Posturologia e Biomeccanica dell’Università di Palermo , docente alla Scuola di Osteopatia AISERCO per il modulo di “Posturologia ” e
Nel 2009 cominciai l’attività in proprio, aprendo il primo studio a Catania e continuando a svolgere allo stesso tempo l’attività di docenza e di direttore didattico dell’associazione e nel 2011 data la collaborazione costante con il Dr. Lorenzo Geraldi nasce a Paternò (CT) “Chinestudio – Studio di Posturologia e del Movimento Umano”.
Nel 2014 partecipo alla stesura del testo universitario “I volti del corpo” scrivendo il capitolo dedicato alla “Posturologia” e nello stesso anno, conseguo la seconda laurea magistrale in “Scienze e tecniche motorie preventive e adattative” con 110/110 e lode presso la facoltà di Scienze Biomediche dell’Università di Catania.
Nel 2017, arriva il coronamento di un sogno, il Dr. L. Geraldi mi vuole con sé per la creazione di una nuova struttura: Rehab-Fit un Centro di Riabilitazione, Posturologia e Fitness Medicale che si caratterizza per innovazione tecnologica nell’ambito terapeutico e nell’attività motoria.
La presenza di attrezzature altamente specifiche e tecnologicamente avanzate per l’esercizio fisico, come Tecnobody, WellBack System e Sensor Medica, avvalora sempre di più la mia tesi: "Non si può costruire un protocollo individuale di esercizi di ginnastica posturale se non abbiamo dati oggettivi e quindi numerici sulla postura, sull’equilibrio statico, sull’equilibrio dinamico e sulla deambulazione".
Concludo dicendoti che non ho mai smesso di studiare e specializzarmi: ho frequentato, e tutt’ora continuo a farlo, numerosi corsi in Ginnastica Posturale, in Analisi e Valutazione Posturale, Baropodometria, Analisi del passo e della Corsa e Biomeccanica.
Sono un convinto sostenitore della Ginnastica Posturale “ragionata” e “sagomata” sul singolo individuo, oggettivata dal dato, perché solo attraverso l’analisi della postura statica e dinamica e la sua trasduzione in esercizi si può dire di fare Ginnastica Posturale.